La scuola

Nasce a Prato nel 2003 da un'idea di Valerio Ponzo, ballerino ed allievo del maestro Fernando Sosa, con il nome di "Valerio's Latin Dance Company"; specializzata nell'insegnamento della Salsa L.A. Style, Bachata, Merengue e Cha Cha Cha, la scuola vanta la presenza, a fianco di Valerio Ponzo, di Sabrina Cipolla, ballerina del gruppo di Francisco Vasquez "Los Rumberos". La sede è quella del "Laboratorio del tempo", struttura patrocinata dal comune e dalla provincia di Prato.

Nel 2007 entra nello staff, in qualità di insegnante a fianco di Valerio Ponzo, la ballerina Lisa Paoletti: la sede della scuola si sposta presso la "New Line Dance One" di Agliana, Pistoia ed il nome diventa l'attuale "Barrio Latino" che in Italiano significa "Quartiere Latino" (ad indicare la comunità latina nella New York degli anni '70). Dopo intensi studi ed aggiornamenti, in Italia con il maestro Adolfo Indacochea e seguendo maestri del calibro di Juan Matos ed Eddie Torres, e direttamente nella "Grande Mela" presso la scuola della compagnia "Yamulee" e le scuole dei maestri Eddie Torres e Frankie Martinez, nonché al congresso di New York con artisti del calibro di Franklyn Diaz, i due compagni di ballo iniziano ad insegnare la Salsa New York Style, uno stile di Mambo On2 Moderno.

Da qui parte l'ascesa della scuola: affiliata alla CSEN e riconosciuta dal CONI, si fa conoscere a livello nazionale, i maestri iniziano a partecipare come artisti nei migliori congressi italiani; formano la loro compagnia di ballo, il "Gruppo Spettacolo Barrio Latino", esibendosi in numerosi congressi in tutta Italia.

Partecipano in qualità di insegnanti agli aggiornamenti dei ballerini in giro per l'Italia.

Nel 2011 la scuola allarga i suoi insegnamenti e si espande verso Prato presso la palestra "Universo"; fino al 2014 le lezioni si dividono presso le due sedi di Prato e Pistoia.

Da Marzo 2014 la scuola si trasferisce in via Roubaix 31 a Prato presso la palestra "Body Planet" e vanta la presenza, in qualità di insegnante e coreografa, dell'artista internazionale Carla Voconi, una delle maggiori esponenti del Mambo On2 moderno, che attualmente è la disciplina di rilievo della scuola e si sta diffondendo in modo esponenziale in tutto il mondo.

Negli anni sono state inserite nella scuola, tra le discipline insegnate, anche le Danze Afrocubane, la salsa cubana, il Reggaeton e Dembow, corsi per bambini e ragazzi, la gestualità femminile e maschile e il Latin Hustle, ballo liscio e da sala e per l'allenamento quotidiano corsi di fitness e stretching.

A Gennaio 2017 l'ASD Barrio Latino apre ed inaugura la propria sede in Via Roubaix, 41: elegante struttura con tre sale operative, spogliatoi con docce e sala d' attesa e ricreazione.

Nel 2018 la scuola diviene Societa Sportiva ed inizia un nuovo percorso di preparazione degli atleti alle competizioni nazionali; il maestro regolarmente diplomato, giudice di gara fa parte della commissione regionale della Csen, prepara i nuovi maestri, per conto dell' ente sportivo, ed esamina i candidati.

Nel 2019 la scuola viene piu volte premiata per l' impegno nella diffusione della danza e del ballo, attraverso aggiornamenti continui, attenta alle novità ma sempre radicata nella serietà del lavoro.

Attualmente lo staff del Direttore Artistico Valerio Ponzo è composto da ballerini storici della struttura, tutti ballerini della omonima compagnia di ballo e da 2 professionisti Internazionali, Carla Voconi e direttamente da Cuba Eguert Isasi.

I corsi si tengono tutti i giorni della settimana a partire da Lunedi 7 settembre 2020.